Uno dei primi piatti preferiti in estate è la pasta con il sugo di pesce. Le linguine con capesante e zucchine sono tra i più gettonati per l’accostamento di un pesce prelibato ad una verdura di stagione ed il tipo di pasta esalta il sapore del sugo.
Ingredienti per 4 persone:
– 350 gr di linguine;
– 400 gr di capesante sgusciate;
– Vino bianco secco;
– Pepe q.b.;
– Sale q.b.;
– Burro 70 gr.;
– un cucchiaio di panna da cucina.
Per un buon risultato del piatto è consigliato acquistare ingredienti di prima qualità, così da esaltare al meglio le sfumature di gusto della ricetta.
PROCEDIMENTO:
Iniziamo lavando con cura le zucchine, privandole della parte superiore e di quella inferiore. Con l’apposita grattugia, le tagliamo quindi a Julienne e le mettiamo a rosolare in una padella antiaderente con metà del burro per qualche minuto, finchè non risulteranno morbide e tenere.
Laviamo sotto acqua corrente e tagliamo ora le capesante a pezzetti grossolani e sminuzziamo la parte rossa, chiamata corallo. Rosoliamo per qualche minuto sia le capesante precedentemente tagliate, che il corallo sminuzzato, con il rimanente burro, fino ad ottenere una crema omogenea.
Sfumiamo con il vino bianco secco e lasciamo evaporare. Aggiungiamo quindi le zucchine a Julienne, aggiungiamo il sale ed il pepe e lasciamo a cuocere, a fuoco lento, per qualche minuto.
A parte cuociamo le linguine, tuffandole in una pentola con acqua bollente salata. Quando sono cotte, preferibilmente al dente, le scoliamo e le passiamo nella padella antiaderente insieme al sugo preparato.
Saltiamo la pasta con il sugo e mescoliamo in modo che il condimento si incorpori bene, quando le linguine sono condite uniformemente uniamo un cucchiaio di panna da cucina, che lega il sugo alla pasta e mantechiamo il tutto a fuoco lento.
A questa ricetta semplice, c’è chi aggiunge pomodorini, acciughe, olio extravergine di oliva, cipolla o un cipollotto, prezzemolo, pangrattato.
La ricetta base è quella più delicata e semplice ed in essa il sapore degli ingredienti si sente maggiormente e non viene coperto da aromi più forti.
A questo piatto si può abbinare un vino bianco e secco, per rimanere in ambito italiano il Prosecco è l’ideale e fa concorrenza al francese Champagne. Altro vino abbinabile è il Malvasia. Per realizzare questo fantastico primo piatto servono circa 30 minuti per per la cottura ed altri 20 per preparare gli ingredienti.
Alle linguine con zucchine e capesante possiamo abbinare un secondo a base di spiedini di pesce ed un’insalata di polpo con patate ed olive.
La ricetta è gentilmente concessa da chioggiapesca.it